Domenica torna il Mercatino del buon cibo con l’adesione all’iniziativa “antispreco”

Il tradizionale appuntamento – domenica prossima (24 novembre) col Mercatino dei cibo buono, promosso in marina Garibaldi dal Comune in collaborazione con la condotta slow food “Peloritani tirrenici”, la Pro Loco Milae e l’associazione E20 Divini srls, dalle 9 alle 13, sarà caratterizzato da una ulteriore novità.
All’interno della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, il Comune di Milazzo con il mercato di Slow Food Peloritani Tirrenici ha aderito all’iniziativa regionale: “Non ti scarto” azione in rete di Slow Food Sicilia per sensibilizzare i cittadini ad evitare lo spreco alimentare.
Nello specifico saranno portate avanti anche attività dedicate ai bambini e alle bambine all’interno del mercato, a stretto contatto con i produttori. Una di queste è denominata “A tutta zucca”, definito l’ortaggio antispreco per eccellenza. Saranno coinvolte le classi quinte della scuola primaria di Baronello come ambasciatori dell’IC terzo di Milazzo che porta avanti quotidianamente un lavoro di educazione sostenibile che passa trasversalmente nel loro orto (che fa parte della rete nazionali degli orti scolastici slow food).
“Un momento sicuramente importante – ha detto l’assessore allo sviluppo economico, Angelo Maimone – che coniuga la diffusione della cultura di una sana alimentazione al rispetto del cibo evitando quei fenomeni di spreco alimentare che è davvero mortificante. Un’ulteriore opportunità per il cittadino che in questi mesi ha dimostrato di essere interessato a fare acquisti  di prodotti alimentari sani,  a km zero, senza concimi chimici”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: